article-img

Concorsi Anima Filosofia

article-img

Edizione 2015/2016

Anima Filosofia è un concorso filosofico multidisciplinare che propone agli studenti dei licei di tutta Italia, di partecipare gratuitamente ad un percorso di conoscenza filosofica esperienziale attraverso la messa in gioco delle proprie capacità, dei propri talenti e delle proprie conoscenze.

I concorsi altamente innovativi e accattivanti, pensati per  accendere le menti e le passioni, sono declinati in sei specifici ambiti.

MUSIKE’ è un concorso di musica originale  per band, musicisti solisti, cantanti. Il progetto ha l'intento di promuovere la composizione di musica originale, l'opportunità a cantautori e musicisti non professionisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze ed esibirsi su un prestigioso palcoscenico.

RAPOIESIS, sfida di RAP - ritmo alla Poesia. La formula di questo evento e' la sfida in improvvisazione tra due partecipanti, che si affronteranno sul beat a colpi di rime in una composizione lirica su ritmo (la parola Rap significa appunto Rhythm and Poetry).

FILOSOFILM è un concorso di cortometraggi filosofici e  produzione cinematografica, che si pone come mezzo d’espressione artistico creativo d’eccellenza, per la possibilità che il format del cortometraggio offre di rileggere e trasformare in chiave attuale e moderna linguaggi antichi che vanno arricchendosi di nuovi contenuti.

FILOSOFANDO il pensiero si fa parola è un concorso filosofico letterario che incoraggia i ragazzi ad esprimere in forma dialogica le questioni  filosofiche utilizzando strumenti e linguaggi a loro familiari .

SLAMPOIESIS gara di Poesia sonora SLAM POETRY  Prima sfida poetica tra le scuole italiane è un modo coinvolgente di proporre la poesia ai giovani attraverso una modalità inedita e rivoluzionari, per ricomporre, i rapporti tra il poeta che scrive ed il pubblico che ascolta. La poesia sonora è uno stimolo, per esprimere il proprio punto di vista attraverso versi, rime baciate ed alternate, metafore e figure retoriche.

KOREO

Educare nella sua accezione letterale significa portare alla luce le potenzialità di ognuno. attraverso una metodologia attiva che coinvolga e stimoli i partecipanti a lavorare sulle riconosciute nove intelligenze di Gardner.

Oggi in un’epoca di transizione, di disgregazione,di incertezza identitaria, abbiamo bisogno di una filosofia educativa. L’obiettivo è creare momenti di confronto, di riflessione, di pensiero critico, spazi creativi per le menti.

La diffusione della cultura passa anche attraverso processi intellettualmente stimolanti, per cui si richiede la diffusione sul territorio regionale e nazionale a tutti gli istituti di secondo grado.

Il regolamento dei concorsi è disponibile sul sito www.filosofiafestival.it